LAVOCE DEI POPOLI


Vai ai contenuti

Il Segretario

Chi siamo > L'Associazione

ELSA VEGA
Arte-terapeuta

Danzatrice di professione con preparazione classica, contemporanea e danze folkloristiche ottenuta nella scuola Nazionale del Balleto di Lima e preparazione Musicale nel conservatorio Nazionale di Musica.
Studia Psicologìa all’ Università di Lima svolgendo i primi due anni di studio.
Ha continuato a perfezionarsi in Francia, Svizzera, Brasile, Marocco, Puertorico, Argentina, Newyork, studiando diverse tècniche di danze folkloristiche, come la danza brasiliana, caraibica, africana ed orientale.

Realizza esperienze di profondo rapporto con la sua anima e dalla interiorizzazione di ogni sua attività psicofisica, nata dalla osservazione che la danza produceva nel suo Spirito..
Inizia a interessarsi a un tipo di linguaggio che spiegasse ed esprimesse la completa liberazione che la danza realizza nel momento della sua compiutezza in modo che eliminando gli elementi codificati, questa ritornasse alla sua tribalità e quindi alle sue origini.

La forza della Danza Terapia è nella carenza di movimenti ripetitivi, alla ricerca di un linguaggio psicologico attraverso quei movimenti che realizzati spontaneamente durante l’improvvisazione ci avviano a codici di lettura totalmente personali. E’ ottenendo come risultato la “ESPRESSIONE PURA” del corpo che si osserva la stessa “anima che si esprime”.

Nel 1987 in Brasile, incontra Monica Serra dalla quale riceve corsi di Danza Terapia nel contesto del programma di Danza della Università statale di Campinas (Sao Paolo).
Nell 1999 frequenta corsi di Danza Orientale nella sua lunga permanenza in Marocco, non solo studiando ma anche osservando e vivendo la cultura del luogo.
Nell 2000 frequenta gli studi di filosofia Buddista Tibetana al Istituto Lama Tzong Khappa in Italia, studiando meditazione Vipasana e gli studi del Lam Rim.
Nell 2001 si specializa in Danze Caraibiche nella Scuola più famosa di Newyork col maestro “Eddie Torres”.
Nell 2003 incontra Marìa Fux in Buenosaires Argentina dove partecipa a un seminario di perfezionamento in “danza terapia”.
La familiarizzazione con la visione della danza di Marìa Fux la fa entusiasmare, riconosce in lei un simile percorso già iniziato in Italia.
Nell 2005 partecipa nel corso Universitario di perfezionamento in Arte Terapia presso la Università Lumsa di Roma.

Elsa Vega continua a fare le sue ricerche nella Danza Orientale e Caraibica come Terapia.
Nella Danza Orientale trova un grande apporto per le donne e per la loro interiorità femminile che ognuna può riscoprire nella gestualità di tale danza, aprezzando e rivalutando la propria originalità pur nonostante la modernità dei tempi che le spinge ad essere “Donna in carriera”, facendole perdere di vista la sua propria natura.
Nella Danza Caraibica invece lei trova che le tecniche individuali danno la possibilità di acquistare attraverso la padronanza e scioltezza del corpo la sicurezza in loro stesse che viene dal profondo ossia dai propri gesti, che via via vanno acquisendo.
L’altra modalità è nella coppia. Infatti quando si crea il ballo figurato, il maschio deve prendere la guida nei comandi delle figure ed acquistare fiducia in se stesso cercando di farsi capire con chiarezza attraverso i suoi movimenti; mentre per le donne, acquistare la sensibilità di decidere di essere guidata e imparare a fidarsi dal comando del loro partner. In concretto la disponibilità di ascoltare l’uno l’altro per riuscire insieme a creare, in questo caso una figura di ballo e nella vita, la disponibilità verso gli altri.
Nel ambito di questo ambiente ha avuto gruppi di danza Caraibica di nome: “Salsa Shakers”,”Salsa Angels”, e ha partecipato in qualità di ballerina e coreografa in diversi festival con nomi di grande fama internazionale come: Tito Puente e Oscar de Leòn nelle loro tourne in Italia.


Attualmente é direttrice della Compagnia di Danza Teatro “SPIRITUAL COMPANY DANCE” con la quale rappresenta le sue opere:

-"Danza Spirito" - 2007

-"Una stessa Lingua una stessa Razza" - 2008



Home Page | Chi siamo | Attività | Collaborazioni | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu