Menu principale:
La Voce dei Popoli
Associazione Multiculturale di Promozione Sociale
La musica e la danza etnica possono compiere la più elevata di tutte le missioni: esse possono essere un legame tra nazioni, razze e stati, che sono stranieri le une agli altri in molti modi; esse possono unire ciò che é disunito".
(Dr. Max Bendiner)
IL VALORE DELLE DIFFERENZE
“La Voce dei Popoli”, ufficialmente costituitasi nel 2008, ha preso vita dall'incontro di Fabiana Menici con Elsa Vega che insieme si sono impegnate nella produzione di spettacoli di teatro-danza proponendo al pubblico italiano le suggestioni e le istanze delle culture cosiddette “marginali”. Il Flamenco della cultura gitana, la Rumba Africana, la Salsa delle culture ispaniche meso e sud-americane e le danze popolari del Salento. Linguaggi utilizzati per comunicare un messaggio sociale, spirituale e di amore fra e per i popoli.
Accomunare culture e società diverse è un sforzo tipicamente universale ed umano, che ci porta a riflettere sulla nostra natura e sulla nostra esistenza. Osservando le caratteristiche degli altri potremmo apprezzarne le qualità positive e prendere coscienza dei nostri limiti.
Lo sviluppo delle Arti Multiculturali contribuisce a creare un ponte di comunicazione, di comunione e di maggiore equilibrio fra gli essere umani, per lo sviluppo di una nuova società più integrata e rispettosa delle diversità.
La Musica, la Danza, il Teatro sono il motore propulsore per lo sviluppo di una comunicazione interiore spesso trascurata, allo scopo di rapportarsi con gli altri utilizzando un linguaggio in cui le parole sono superflue.
Queste arti coreutiche sono universali e fin dall'antichità sono state espressione dei popoli, non solo come mezzo di comunicazione, di liberazione del corpo e dello spirito ma soprattutto per provocare emozioni e stimolare riflessioni.
Finalità
L' associazione La Voce dei Popoli si propone la promozione e la realizzazione di Spettacoli ed Eventi Culturali atti a far conoscere il patrimonio artistico e multietnico dei popoli attraverso le Arti Coreutiche, la ricerca e lo sviluppo multiculturale.
Ecco allora il senso della valorizzazione delle tradizioni coreutiche dei popoli marginali e oppressi, come un popolo può comunicare, coi mezzi espressivi che gli sono propri, il proprio dolore, ma anche la propria speranza, la rabbia, l’ironia.
Anche le musiche dei cantautori si incontrano nella contaminazione di stili diversi, nella vivacità e nella gioia delle loro creazioni, alfieri di un movimento come la “World Music” che sta muovendo grandi masse nel mondo.
Attività
L’Associazione per raggiungere gli scopi fissati organizza le seguenti attività:
Formazione in Danza e Musica dei popoli;
Corsi di preparazione e corsi di aggiornamento su danza e arti musicali;
Viaggi Turistici per approfondire la conoscenza di altri Popoli;
Conferenze e seminari della storia delle Danze e Musiche dei popoli con la partecipazione di personalità del mondo accadèmico;
Feste a tema, con degustazioni di cibi etnici;
Spettacoli Teatrali di visione etico-sociale;
Produzione e proiezione di film e documentari culturali;
L'associazione si avvale della collaborazione con altri enti o sodalizi che hanno le sue stesse finalità, per lo sviluppo delle proprie iniziative.
La danza etnica, popolare, folk espressione dei valori di ogni popolo, offre alle persone di qualsiasi età un'occasione di incontro. In un contesto divertente e socializzante i corsi sono finalizzati all'apprendimento di coreografie tratte dal patrimonio della cultura tradizionale italiana, europea ed extra-europea. Attività psicomotoria per eccellenza, la danza costituisce un mezzo privilegiato per lo sviluppo del senso ritmico, per una migliore conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità, della funzione storico-sociale e per mantenere costantemente in forma non solo il nostro corpo ma anche la nostra mente.