Menu principale:
Chi siamo > L'Associazione
Menici Fabiana
Nel 1985 inizia suoi studi di formazione in danza modern - jazz (metodo Graham) e tip tap presso il New Ballet Center di Prato. Nel 1992 inizia lo studio del flamenco a Firenze con il Maestro e coreografo madrileno Fernando Josè Hiram. Dal 1994 al 1996 frequenta le classi di flamenco e classico spagnolo della Maestra, ballerina e coreografa madrilena, Enriqueta Mejia Rodriguez con la quale riprenderà il percorso di studio del classico spagnolo nel 2004 fino al 2006.
Dal 1997 al 2003 prosegue lo studio del flamenco con le insegnanti madrilene Rocio Guirao Molina e Maria Luisa Gomez (Cuca). Nello stesso periodo frequenta classi di danza contemporanea con il coreografo e ballerino Raffaele Marinari e Anna del Vecchio. Nel 2004 inizia l’insegnamento del flamenco continuando i suoi studi con la Maestra e bailaora Pilar Carmona della Fundaciòn Flamenca Andalusa e frequentando stages e corsi di perfezionamento in Italia, con artisti di fama internazionale come Soraya Clavijo, Manolo Marin, Antonio Castro, Pilar Ogalla, Elena Vicini, Claudio Javarone, Tibu La Tormenta, Alicia Marquez, Isabel Bayon, Adela Campallo, e in Spagna presso l’Accademia di Flamenco “Amor de dios” con Merche Esmeralda, Josè Huertas, Enrique Pantoja.
Nel 2007 inizia lo studio delle danze caraibiche (Mambo), afrocubane (Rumba) ed orientali (Danza del Ventre) con la coreografa e ballerina Elsa Vega. Nel 2008 frequenta il corso di Flamencologia tenuto dal Maestro Antonio Porro presso la Pena Flamenca “Faralà” di Padova. Dal 2008 al 2009 studia tecnica e coreografia por “bata de cola” con Alicia Coral, nipote della massima rappresentatrice della “Escuela Sevillana di Baile”, Matilde Coral.
Collaborazioni
Dal 1998 fino al 2003 fa parte della C.ia di flamenco “Cardamomo” diretta da Rocio Guirao Molina; dal 2004 al 2006 del “Jarama Ballet”. Nel 2004 è una delle fondatrici della C.ia “Pasion Gitana”, attualmente attiva. Dal 2006 al 2009 collabora, assieme alla C.ia Pasion Gitana, nella C.ia Teatrale della Croce d'Oro di Prato, come ballerina e coreografa. Dal 2007 fa parte del progetto della C.ia di Teatro Danza “Spiritual Dance Company” diretta da Elsa Vega, partecipando alle sue produzioni quali “Danza Spirito” (2007/2008) nel ruolo di ballerina e in “Una stessa lingua, Una stessa razza” (2008/2009) come ballerina solita e coreografa per la componente flamenco e danze gipsy.
A Febbraio 2008 è una delle fondatrici dell’Associazione Multiculturale “La Voce dei Popoli” con sede a Prato, costituita allo scopo di divulgare e promuovere lo studio e la cultura multietnica dei popoli, attraverso la danza, la musica ed il teatro. Nel febbraio del 2008 partecipa al Festival di Sanremo come ballerina dei Gipsy King Family, insieme alla bailaora Pilar Carmona della Fundaciòn Flamenca Andalusa di Firenze. Nel novembre 2008 inizia la collaborazione con la Associazione Sportiva “Wheel Chair Dance” di Firenze per l’insegnamento del flamenco.
Dal 2009 fa parte del gruppo di danza popolare salentina “Le Possedute” collaborando al progetto di Teatro Danza “La Pizzica incontra il Flamenco”.
Premiazioni
Esperienze Teatrali
Menu di sezione: